III Lezione – 16 Ottobre 2012

Durante la terza lezione del corso di cucina organizzato dall’Università dell’età libera, il nostro chef Mauro, si è superato con un menù davvero molto molto interessante : aperitivo con crocchette di ceci e caprino, primo con orecchiette alle cime di rapa, secondo con filetto di maiale alla creola e zucchine saltate e, per finire, un golosissimo rotolo alla nutella e alla marmellata. Di seguito, al solito, riporto gli ingredienti utilizzati per ogni piatto e una breve descrizione del procedimento seguito per la preparazione.

Crocchette di ceci e caprino

ingredienti: ceci, olio, aglio, rosmarino, salvia, sale, pepe, caprino, pancarrè, latte, uova, parmigiano, pane grattuggiato, olio per friggere (di semi).

procedimento: in un tegame mettere l’olio, la salvia, l’aglio e il rosmarino. Fare rosolare, togliere il rosmarino, la salvia e l’aglio e aggiungere i ceci (sgocciolati della loro acqua) farli intiepidire e poi versare  il tutto nel mixer, aggiungere il pancarrè precedentemente ammollato nel late, il caprino, l’uovo e frullare il tutto; poi aggiungere il parmigiano. Togliere dal mixer e aggiungere del pane grattuggiato per dare al composto ottenuto una consistenza lavorabile. Con le mani leggermente bagnate formare delle palline grandi come delle noci passarle poi nell’uovo sbattuto, nel pane grattuggiato e friggere a 180°.

Orecchiette alle cime di rapa

ingredienti: cime di rapa, pendolini, acciughe, aglio, olio, peperoncino, orecchiette.

procedimento: Pulire, lavare e tagliare le cime di rapa. Lavare e tagliare a pezzi i pendolini. Cuocere le cime in acqua salata. In una padella far rosolare in olio l’aglio, il peperoncino, le acciughe e aggiungere poi i pendolini facendoli cuocere pochi minut. Unire quindi le cime facendole insaporire. Nella stessa acqua di cottura delle cime cuocere le orecchiette, a fine cottura versare la pasta nel condimento e mescolare.

Filetto di maiale alla creola

ingredienti: filetto di maiale o lonza a fette, pepe creola (verde, rosa, bianco), aglio, olio, brandy o cognac, farina, sale, pepe.

procedimento: tagliare il filetto a fettine e condirlo con sale e pepe. Prendere una padella con l’olio, passare la carne nella farina e farla rosolare da entrambe le parti, aggiungere la creola, il cognac e farlo evaporare e ultimare la cottura aggiungendo un po’ d’acqua.

Zucchine saltate

ingredienti: zucchine, olio, sale, pepe, prezzemolo.

procedimento: tagliare le zucchine a tocchetti e cuocerle in padella con olio, sale, pepe e u po’ d’acqua. A cottura ultimata aggiungere del prezzemolo tritato.

Rotolo alla nutella (e marmellata)

ingredienti: 5 uova,125g di zucchero a velo, 100g di farina, 1 vanillina, marmellata, nutella.

procedimento: sbattere i rossi con lo zucchero a velo e la vanillina, a parte montare le chiare a neve, unirle ai rossi e aggiungere piano piano la farina (oppure montare le uova intere con lo zucchero a velo e la vanillina con uno sbattitore). Mettere a cuocere l’impasto in una teglia foderata con la carta da forno a 170° per 20 minuti. Quando è cotto rovesciarlo su un panno bagnato e farlo raffreddare non togliendo la carta da forno che rimane sopra nell’operazione di ribaltamento. Quando la pasta si è raffreddata un po’ togliere la carta da forno, spalmare la marmellata o la nutella (mettere in questo caso il barattolo a bagnomaria per rendere la nutella più fluida), arrotolare per il verso più lungo e spolverare con zucchero a velo il rotolo con la marmellata e con zucchero a velo e cacao il rotolo alla nutella.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *